A1 Assenza di pregiudizi verso i risultati e imparzialità
Una valutazione è concepita come un processo i cui risultati non sono predeterminati e che garantisce un giudizio imparziale.

A2 Trasparenza
Una valutazione è concepita e condotta in modo trasparente. Lo scopo, il processo, la base dell’esame e i risultati sono accessibili in modo che la valutazione sia trasparente e possa essere verificata.

A3 Considerazione delle parti e dei gruppi interessati
Si identificano le parti che possono essere coinvolte in una valutazione, così come gli individui e i gruppi interessati da essa. Viene data un’attenzione adeguata ai loro interessi, ai loro bisogni e ai loro sistemi di valori.

A4 Approccio orientato all’utilizzazione
Una valutazione è gestita in modo tale da incoraggiare la partecipazione delle parti e dei gruppi interessati al processo di valutazione in modo adeguato e da incoraggiare l’uso del processo e dei risultati della valutazione. Questo si ottiene attraverso un’adeguata pianificazione, implementazione e comunicazione dello stato dei lavori in corso e dei risultati.

A5 Rapporto costi-benefici adeguato
Una valutazione è progettata in modo tale che abbia un’utilità che giustifichi le risorse impiegate.

A6 Garanzia delle competenze richieste
Chiunque pianifichi, commissioni, gestisca o realizzi una valutazione possiede le competenze adeguate o si assicura che siano adeguatamente garantite.

A7 Garanzia di qualità
Si adottano misure adeguate per garantire la qualità di una valutazione durante la sua esecuzione e per verificarne la qualità dopo il suo completamento.

A8 Conformità alla legge
Durante tutte le attività condotte nell’ambito di una valutazione, vengono identificate e rispettate le disposizioni legali pertinenti.

A9 Protezione della personalità e riservatezza
I diritti della personalità e la protezione dei dati sono garantiti. Se la riservatezza è richiesta dalla legge o per proteggere interessi legittimi, vengono prese tutte le misure necessarie per evitare che le informazioni sensibili siano utilizzate senza il consenso delle persone interessate e per far sì che sia possibile risalire alla loro fonte.

A10 Etica
Tutte le attività legate a una valutazione sono realizzate in modo etico e responsabile, tenendo conto della diversità dei destinatari coinvolti.

A11 Rispetto
Tutte le persone o organizzazioni coinvolte o interessate da una valutazione sono trattate con rispetto, equità e senza pregiudizi.

A12 Lealtà
Tutte le parti interessate e i gruppi coinvolti si comportano con integrità e si astengono dall’ostacolare, distorcere o travisare i risultati della valutazione.