La Società Svizzera di Valutazione SEVAL è stata fondata nel 1996 con l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio di informazioni e esperienze tra politica, amministrazione, università e scuole universitarie professionali e società di consulenza. Mira anche a migliorare la qualità delle valutazioni e a diffondere l’uso delle valutazioni.

La SEVAL conta attualmente circa 500 membri da tutte le regioni del paese. I membri provengono in parti approssimativamente uguali da istituzioni di formazione superiore (università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche), istituzioni del settore privato (come uffici di ricerca) e unità amministrative politiche e amministrative (a livello di comuni, cantoni, Confederazione).

Attività

  • Congresso annuale e atelier metodologici
  • Giornate tematiche
  • Gruppi di lavoro che si occupano di argomenti selezionati relativi alle valutazioni
  • Premio SEVAL

Servizi

  • Sviluppo e aggiornamento degli standard SEVAL
  • Definizione delle competenze necessarie a valutatrici e valutatori, manager della valutazione e committente della valutazione
  • Banca dati delle valutatrici e dei valutatori
  • Banca dati di corsi di formazione disponibili
  • Bandi di concorso
  • Offerte di formazione continua
  • Informazioni ai membri (SEVAL-Newsletter e SEVAL-Flash)
  • Giornale LeGes (Legislazione e valutazione)
  • ecc.

Servizio di Consulenza SEVAL

Il nuovo gruppo di lavoro “Servizio di consulenza SEVAL” è attivo da novembre 2020. Il servizio di consulenza lavora secondo i seguenti principi:

  • Contribuisce al mantenimento e al rafforzamento della professionalizzazione, al miglioramento della qualità e alla garanzia della qualità nella valutazione.
  • Svolge le sue attività in modo indipendente e professionale, e garantisce la riservatezza alle persone che richiedono la consulenza.
  • Fornisce i suoi servizi in modo efficiente.
  • I consulenti sono tenuti al segreto professionale e trattano tutte le informazioni e i dati in modo confidenziale.
  • La protezione e la sicurezza dei dati sono garantite dal centro di consulenza.

Per ulteriori informazioni sulla Consulenza SEVAL, cliccate qui.

Stefan Rieder

Stefan Rieder

Präsident der SEVAL
Interface Politikstudien Forschung Beratung
Seidenhofstrasse 12
6003 Luzern
T +41 (0)41 226 04 26
Kurzportrait (PDF 45 KB)
Mélanie Attinger

Mélanie Attinger

Vorstandmitglied, Ressort Veranstaltungen und Kongresse
Office fédéral des transports
Mühlestr. 6
3003 Berne
T 032 325 18 80
Marion Baud-Lavigne

Marion Baud-Lavigne

Membre du comité, Ressort Prix SEVAL et Groupes de travail
Contrôle parlementaire de l'administration CPA
Services du Parlement
3003 Berne
T 058 322 90 46
Hanja Blendin

Hanja Blendin

Vorstandmitglied, Ressort Finanzen
Zürcher Hochschule der Künste
Pfingstweidstr. 96
8031 Zürich
T +41 43 446 22 13
Laurent Crémieux

Laurent Crémieux

Membre du comité, membre du Jury Bourse, Ressort Media, RFE et Newsletter
Contrôle fédéral des finances
Monbijoustrasse 45
3003 Berne
T 058 463 11 12
Cornelia Hänsli Marrei

Cornelia Hänsli Marrei

Membre du comité, Ressort Greval
Habilis Conseil S.A.
Rue des Côtes-de-Montbenon 30
1003 Lausanne
T 021 905 52 80
Kurzportrait (PDF 557 KB)
Claudia Peter

Claudia Peter

Vorstandmitglied, Ressort Evaluationsnetzwerke
Ecoplan AG
Monbijoustr. 14
3011 Bern
T 031 356 61 61
Christian Rüefli

Christian Rüefli

Vorstandmitglied, Ressort LeGes
Büro Vatter, Politikanalyse
Gerberngasse 27
3011 Bern
T +41 (0)31 312 65 75
Kurzportrait (PDF 113 KB)
Stefan Sperlich

Stefan Sperlich

Vorstandmitglied, Ressort Forschung und Kontakte zur Wissenschaft
Universität Genf
Bd du Pont d'Arve 40
1211 Genf
T +41 223798223