La Società Svizzera di Valutazione SEVAL è stata fondata nel 1996 con l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio di informazioni e esperienze tra politica, amministrazione, università e scuole universitarie professionali e società di consulenza. Mira anche a migliorare la qualità delle valutazioni e a diffondere l’uso delle valutazioni.

La SEVAL conta attualmente circa 500 membri da tutte le regioni del paese. I membri provengono in parti approssimativamente uguali da istituzioni di formazione superiore (università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche), istituzioni del settore privato (come uffici di ricerca) e unità amministrative politiche e amministrative (a livello di comuni, cantoni, Confederazione).

La SEVAL si è fissata le seguenti priorità per il 2018-2021: rafforzare la sua posizione come associazione professionale; sviluppare offerte per migliorare e garantire la qualità delle valutazioni; promuovere il dialogo e ancorare meglio le competenze.

Attività

  • Congresso annuale e atelier metodologici
  • Giornate tematiche
  • Gruppi di lavoro che si occupano di argomenti selezionati relativi alle valutazioni
  • Premio SEVAL

Servizi

  • Sviluppo e aggiornamento degli standard SEVAL
  • Definizione delle competenze necessarie a valutatrici e valutatori, manager della valutazione e committente della valutazione
  • Banca dati delle valutatrici e dei valutatori
  • Banca dati di corsi di formazione disponibili
  • Bandi di concorso
  • Offerte di formazione continua
  • Informazioni ai membri (SEVAL-Newsletter e SEVAL-Flash)
  • Giornale LeGes (Legislazione e valutazione)
  • ecc.

Servizio di Consulenza SEVAL

Il nuovo gruppo di lavoro “Servizio di consulenza SEVAL” è attivo da novembre 2020. Il servizio di consulenza lavora secondo i seguenti principi:

  • Contribuisce al mantenimento e al rafforzamento della professionalizzazione, al miglioramento della qualità e alla garanzia della qualità nella valutazione.
  • Svolge le sue attività in modo indipendente e professionale, e garantisce la riservatezza alle persone che richiedono la consulenza.
  • Fornisce i suoi servizi in modo efficiente.
  • I consulenti sono tenuti al segreto professionale e trattano tutte le informazioni e i dati in modo confidenziale.
  • La protezione e la sicurezza dei dati sono garantite dal centro di consulenza.

Per ulteriori informazioni sulla Consulenza SEVAL, cliccate qui.

Stefan Rieder

Stefan Rieder

Präsident der SEVAL
Interface Politikstudien Forschung Beratung
Seidenhofstrasse 12
6003 Luzern
T +41 (0)41 226 04 26
Kurzportrait (PDF 45 KB)
Mélanie Attinger

Mélanie Attinger

Vorstandmitglied, Ressort Veranstaltungen und Kongresse
Office fédéral des transports
Mühlestr. 6
3003 Berne
T 032 325 18 80
Laurent Cremieux

Laurent Cremieux

Membre du comité, Ressort Media, RFE et Newsletter
Contrôle fédéral des finances
Monbijoustrasse 45
3003 Berne
T 058 463 11 12
Pia Gabriel-Schärer

Pia Gabriel-Schärer

Vorstandmitglied, Ressort Arbeitsgruppen
Hochschule Luzern - Soziale Arbeit
Werftestr. 1
6002 Luzern
T 041 367 48 25
Kurzportrait (PDF 72 KB)
Cornelia Hänsli Marrei

Cornelia Hänsli Marrei

Membre du comité, Ressort Greval
Habilis Conseil S.A.
Rue des Côtes-de-Montbenon 30
1003 Lausanne
T 021 905 52 80
Kurzportrait (PDF 557 KB)
Simone Ledermann

Simone Ledermann

Vorstandmitglied, Ressort Finanzen
Parlamentarische Verwaltungskontrolle
Parlamentsdienste
3003 Bern
T +41 (0)583229531
Kurzportrait (PDF 89 KB)
Claudia Peter

Claudia Peter

Vorstandmitglied, Ressort Evaluationsnetzwerke
Ecoplan AG
Monbijoustr. 14
3011 Bern
T 031 356 61 61
Christian Rüefli

Christian Rüefli

Vorstandmitglied, Ressort LeGes
Büro Vatter, Politikforschung & -beratung
Gerberngasse 27
3011 Bern
T +41 (0)31 312 65 75
Kurzportrait (PDF 113 KB)
Stefan Sperlich

Stefan Sperlich

Vorstandmitglied, Ressort Forschung und Kontakte zur Wissenschaft
Universität Genf
Bd du Pont d'Arve 40
1211 Genf
T +41 223798223