B1 Chiarimento dell’oggetto di valutazione, scopo, domande di valutazione e uso
L’oggetto di valutazione, lo scopo e le domande di valutazione, così come l’uso previsto della valutazione, sono determinati in maniera chiara per tutte le parti interessate.

B2 Considerazione del contesto
L’impatto del contesto sull’oggetto di valutazione è identificato e considerato.

B3 Tempestività
Una valutazione è pianificata e realizzata in modo tale che i suoi risultati siano disponibili in tempo per l’uso previsto.

B4 Accordo di valutazione
Il più presto possibile, i committenti e le valutatrici e i valutatori si accordano sugli elementi essenziali di una valutazione e concludono un accordo scritto e vincolante. Questo accordo definisce, tra l’altro, lo scopo, le domande e la metodologia della valutazione, gli obblighi e i diritti delle parti coinvolte, le risorse disponibili per la valutazione, le scadenze per il raggiungimento di alcuni risultati intermedi e la presentazione del rapporto, così come la fornitura e la comunicazione dei risultati della valutazione.

B5 Concetto di valutazione appropriato
Il concetto di una valutazione si basa sull’oggetto di valutazione, lo scopo e le domande della valutazione e, se necessario, su una modellizzazione dell’oggetto di valutazione. L’approccio della valutazione, i criteri di esame, i metodi di raccolta dei dati e il processo sono progettati in modo tale che l’obiettivo della valutazione possa essere raggiunto al meglio con le risorse disponibili e che i risultati siano il più utile possibile.

B6 Raccolta e analisi dei dati in modo scientifico
La scelta delle fonti di dati e dei metodi di raccolta e analisi è coerente con le domande di valutazione e il conseguente bisogno di informazioni, così come con lo stato dei dati. I requisiti etici e di ricerca, così come le buone pratiche delle discipline scientifiche pertinenti, sono seguiti nella raccolta e nell’analisi dei dati.

B7 Raccolta dei dati in misura adeguata
La selezione e l’estensione dei dati da raccogliere e analizzare devono essere appropriati a ciò che è necessario per raggiungere lo scopo della valutazione. Bisogna fare attenzione che la raccolta dei dati influenzi il meno possibile l’oggetto di valutazione.

B8 Affidabilità e validità della raccolta dati
Le fonti di dati così come i metodi di raccolta e analisi dei dati sono utilizzati in modo tale da garantire l’affidabilità e la validità dei risultati e delle interpretazioni fatte, in conformità con lo scopo della valutazione.

B9 Qualità e pertinenza delle informazioni
La qualità della metodologia e la presenza di errori e limitazioni nei dati e nelle informazioni raccolte, elaborate e presentate in una valutazione sono sistematicamente controllate.